Borsette Italiane: le migliori marche | Borsetteatracolla.it

Borsette Italiane: le migliori marche

L’Italia ha sempre affascinato il mondo con i suoi prodotti Made in Italy. Sono tanti i marchi per i quali il Paese è ammirato e invidiato, ad esempio la moda, le borse, ecc. Il Made in Italy rimane sinonimo di altissima qualità, stile e buon gusto grazie all’esperienza, alla grande conoscenza e abilità degli artigiani del paese. Le borsette italiane infatti raccontano storie di passione quotidiana dove ogni lavoro è fatto per stupire e durare nel tempo. Ma perché scegliere una borsa a marchio italiano?

Borsette italiane: l’orgoglio della piccola manifattura italiana

Perché solo le vere borsette italiane racchiudono l’artigianalità e l’orgoglio della piccola manifattura italiana dove pelle e tessuti prendono nuova vita. I marchi di seguito elencati nascono in Italia e sebbene alcuni di questi siano incorporati o venduti all’estero nel tempo, continuano a mantenere le loro caratteristiche spiccatamente italiane. Quindi, come avrete intuito, in questo articolo parleremo dei migliori marchi di borsette italiane. Daremo uno sguardo alla loro storia, stile, caratteristiche, prodotti iconici, materiali, ecc.

Borse Alviero Martini

Borsette italiane: Alviero Martini
Tra le borsette italiane troviamo il marchio Alviero Martini che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy, un brand simbolo dell’Italia, con il quale viaggiare è di rigore. Le borse 1 classe di Alviero Martini si riconoscono dall’iconico mappamondo, simbolo delle donna che ama viaggiare anche solo con la fantasia. Tutti i modelli delle borse di Alviero Martini sono sinonimo di eleganza, di design particolari e ricercati anche attraverso le nuove tonalità più calde.  Il tocco chic è assicurato dalle stampe geografiche uniche, il simbolo stesso del marchio made in Italy famoso in tutto il mondo.  L’accessorio adatto ad ogni look femminile in qualsiasi momento della giornata, grazie anche ai materiali di prima scelta:dai dettagli in pelle alle rifiniture in metallo dorato. Tutte le borse di Alviero marini sono realizzate con cotone italiano, protetto da una pellicola in Pvc che ripara da ogni agente atmosferico. Borsette, zaini, maxi bag, tutte le borse di Alviero Martini sono versatili e pratiche da indossare. Vedi il sito di Alviero Martini.

Borse Armani

Borsette italiane: Armani

Re Giorgio rappresenta da tempo l’emblema dello stile e della classe firmata made in Italy. Un riconoscimento meritato vista la particolarità del suo design essenziale, di rigore, minimalista. Dall’abbigliamento alle borse la firma di Armani è sinonimo di successo. Le borse rappresentano l’attitudine del grande stilista alla sobrietà, alla mancanza di sfarzo e di eccessi. Indossare una tracolla Armani è una scelta perfetta per chi si reca a far shopping durante il giorno, per chi deve raggiungere il proprio luogo di lavoro, per chi deve trascorrere una serata speciale. Le borse di Armani sono fabbricate in Italia scegliendo accuratamente i materiali solo di alta qualità. Il complemento essenziale per ogni outfit, simbolo di raffinatezza e charme: bianca, nera, beige, marrone, tortora la borsa di Armani la si può abbinare ad ogni dress code. Per le occasioni particolari una borsa oro o in argento è l’ideale. Le borse Armani a spalla sono molto capienti e rappresentano il connubio perfetto tra femminilità, lusso e rigore. Vedi il sito di Armani.

Borse Borbonese

Borsette italiane: Borbonese

Borbonese è la più antica maison attiva in Italia ed è nata a Torino nel 1910 grazie a Lucia Lorenzoni Ginestrone. Lucia fa la modista e acquista un piccolo laboratorio di gioielleria, offrendo accessori alla borghesia torinese. Il figlio Umberto si impegna a far crescere l’azienda, entrando in contatto con il panorama della moda italiano e internazionale. Negli anni ’60 Borbonese crea borse per Valentino e YSL; negli anni ’70 firma un accordo con la bolognese Redwall, entrando nel mercato del prêt-à-porter negli anni ’80 e venendo incorporata dall’azienda partner nel 1992. Borbonese è stata incorporata dall’americana Arpels nel 2000, ma è stata rivenduta poco dopo a causa delle vendite molto basse. Cocchini , il nuovo amministratore delegato, ristruttura l’azienda e la riporta ai fasti di un tempo, riconfermando il nome Borbonese. Anche se piccolo, il marchio è un “DOC italiano” e firma molti modelli con la sua storica O. P. In Borbonese troviamo pratiche soluzioni urbane per tutti i giorni, soprattutto in pelle e nylon. La fascia di prezzo è ampiamente accessibile con pezzi tra i 50 ei 400 euro. Vedi il sito di Borbonese.

Borse Chicca

Borsette italiane: Chicca Borse

Tra le borsette italiane troviamo quelle di Chicca Borse che sono prodotti completamente Made In Italy e realizzati con i migliori materiali. Ogni singola borsa in pelle da donna e da uomo presente su ChiccaBorse è un prodotto di alta qualità, realizzato in Italia e sottoposto a molteplici controlli per garantire ai clienti autenticità ed eccellenza, tipiche di brand di questo calibro. Ogni prodotto targato Chicca Borse è realizzato in vera pelle. Il motivo di questa scelta stilistica lo si trova guardando con attenzione l’eccellenza della tradizione italiana. La pelle è infatti un materiale dinamico, che può essere usato per produrre accessori dalle più disparate forme, colori e dimensioni, al fine di soddisfare anche le esigenze più particolari. E’ anche un materiale senza tempo, sempre alla moda e di grande tendenza, oltre ad essere resistente nel tempo. Nella vasta scelta di prodotti Chicca Borse potrete trovare anche portadocumenti, pochette, valigette e molto altro ancora, tutte in vera pelle di ottima qualità e manifattura italiana. Vedi il sito di Chicca Borse.

Borse Coccinelle

Borsette italiane: Coccinelle

Eleganza e qualità, due caratteristiche che contraddistinguono le borsette italiane firmate Coccinelle. E fu proprio a Parma che Giacomo Mazzieri diede vita a quella che oggi è considerata a tutti gli effetti la più importante marchio di moda italiana.

Il simbolo di questi prodotti, la coccinella, è sinonimo di buon auspicio e rispetto per la natura, prerogativa imprescindibile per il brand. Le borse firmata Coccinelle racchiudono dentro sé lo stile e la ricercatezza tipico dei materiali made in Italy. Ciò che caratterizza questi prodotti è la cura al dettaglio: nulla è casuale, ogni elemento viene inserito in modo armonioso per offrire a ogni donna la possibilità di soddisfare ogni esigenza. Le stagioni cambiano, però lo stile resta. E Coccinelle lo sa. Ogni borsa presenta uno design intramontabile, che può essere riproposto nel tempo perché il brand ha saputo correre dietro alle nuove tendenze, offrendo un prodotto sempre più sofisticato che si inserisce in maniera complementare ad ogni look day to night. Vedi il sito di Coccinelle.

Borse Elisabetta Franchi

Borsette Italiane: Elisabetta Franchi

La collezione SS2022 borse by Elisabetta Franchi è caratterizzata da linee pulite e una palette cromatica calda e naturale.
Deliziosa la iconica Dube Bucket, un classico secchiello ma rivisitato nel design moderno e contemporaneo, disponibile nella versione cammello e total black. Per tutti i giorni, la donna dinamica e sofisticata troverà tutto il necessario nella shopper daily, impreziosita da charms e anelli, sia nella versione piccola che più voluminosa. Il brand Elisabetta Franchi, totalmente made in Italy, è conosciuto per le borse loggate, eleganti e raffinate, adatte per tutti i dress code.

Mini, pouch e nelle versioni Madame e Tote, la Monogram Elisabetta Franchi è l’accessorio iconico per uno stile ricercato e less is more, sobrio ed essenziale. Per un tocco super glossy, impossibile non rimanere conquistati dalla Glow bag dai riflessi cangianti, per brillare tutto il giorno. La donna che ama le linee curvy e smussate, invece, potrà scegliere la borsa iconica con patta removibile, nelle versioni suede e caramello. Vedi il sito di Elisabetta Franchi.

Borse Furla

Borsette Italiane: Furla

Da sempre il marchio Furla è sinonimo di eleganza e sobrietà tutte italiane, e propone design raffinati per una donna dinamica e attenta al dettaglio. Fra i modelli iconici, impossibile resistere alla classica bandoliera piccola e rettangolare, declinata in tante nuance e stampe variegate.

Compatta e contenuta come una pochette, pratica da portare come handbag e a tracolla, la bandoliera Furla è disponibile in total black imbottita e nelle tinte chiare del bianco e del tortora; la nuova collezione contempla anche il raffinato pied a poule in optical e nei toni talco. Un altro trend innovativo della stagione 2021-2022 è il modello Furla RE-Candy, realizzato per la Fashion Week SS2022, in poliuretano termoplastico riciclato da altri oggetti precedenti. La borsetta è talmente deliziosa che assomiglia a una caramella, con dettagli glossy glossy e tinte vitaminiche e croccanti. Non possono mancare le shopping bag coloratissime per tutti i giorni, dalle linee pulite e geometriche, perfette per il lifestyle urban city. Vedi il sito di Furla.

Borse Gattinoni

Borsette Italiane: Gattinoni

Gattinoni è una casa di alta moda 100% made in Italy, fondata nel 1946 da Fernanda Gattinoni a Roma e che con gli anni si è affermata come una delle aziende migliori sul mercato degli accessori ed in particolare per quel che riguarda le borse.

Le borse targate Gattinoni Roma e Gattinoni si distinguono dai modelli di altri brand per il design sempre contemporaneo e soprattutto per i contrasti armoniosi creati dalle molteplici fantasie utilizzate, che le rendono senza dubbio assai particolari e adatte anche ai gusti più ricercati. Potrete infatti scegliere tra una vasta gamma di articoli che potrete abbinare a qualsiasi look.

Gattinoni utilizza materiali di ottima qualità e totalmente italiani, in modo da riuscire a realizzare prodotti che siano accessibili a chiunque. Com’è ovvio che sia un prezzo maggiore generalmente corrisponde ad una maggiore qualità, ma quale che sia la borsa Gattinoni che sceglierete di acquistare, potrete stare certi di affidarvi ad un brand italiano che ha a cuore il vostro soddisfacimento nel rispetto dell’ambiente e delle questioni sociali. Vedi il sito di Gattinoni.

Borse Liu Jo

Borsette Italiane: Liu Jo

Liu Jo nasce come piccola industria tessile e si sviluppa a metà degli anni ’90 in un importante marchio italiano di moda pret-à-porter. L’azienda conta oggi 130 boutique in Italia e 110 negozi nel mondo in Europa e Asia dove il marchio è distribuito dall’azienda Liu Jo Asia Pacific. Nei successivi cinque anni Liu Jo ha ampliato la propria produzione lanciando una collezione di Accessori di gioielli e orologi, una collezione Baby per le bambine, una collezione di Intimo e Mare oltre a Homewear. Dal 2008 Liu Jo ha una propria collezione di Scarpe. Vedi il sito di Liu Jo.

Borse Mandarina Duck

Borsette Italiane: Mandarina Duck

Versatile, resistente e cangiante. Tutte le borsette italiane Mandarina Duck seguono in maniera capillare le ultime tendenze di moda, senza però perdere il tocco e l’eleganza tipica dello stile italiano. E il nome stesso del marchio rispecchia in toto la mission del brand: l’anatra mandarina, infatti, è un animale migratore che si differenzia dagli altri volatili per le sue piume colorate e impermeabili. Mandarina Duck nasce in una cantina dall’incontro di idee di due cugini, Paolo Trento e Pietro Mannato.

Le prime borse create appartengono alla collezione “Utility” e, come suggerisce il nome stesso, si trattava di prodotti realizzati per essere utili, perlopiù beauty-case; Paolo e Pietro ebbero questa ispirazione a seguito di un viaggio in auto tra Turchia e Marocco. Si trattava di borse dai colori sgargianti realizzate con materiali sintetici.  Nonostante siano passati già 44 anni dalla sua fondazione, Mandarina Duck ha mantenuto tutte quelle caratteristiche originarie che l’hanno resa a tutti gli effetti un best seller. I materiali rispecchiano pienamente il design attuale e l’ampia scelta consente a ogni donna di poter avere nel proprio armadio una borsa per ogni occasione. Vedi il sito di Mandarina Duck.

Borse Moschino

Borsette italiane: Moschino

Il marchio Moschino è una delle eccellenze più originali e creative italiane, sempre al passo con i tempi e con i trend più attuali. La collezione borse è caratterizzata da linee e design creativi, ricerca nei materiali e nei tessuti high tech. Spiccano alcuni modelli iconici come le clutch che richiamano i revers del chiodo maschile, e le handbag realizzate in materiali vinilici e vernice. Con un accessorio firmato Moschino è proprio impossibile non passare inosservate!

La palette cromatica vira dal total look bianco&nero, fino a toccare tinte decise e vitaminiche come il fucsia, il giallo banana e il verde lime, spaziando fra tinte acide e basiche. Perfette per arricchire un outfit ricercato, le borse griffate Moschino sono la garanzia di sentirsi sotto ai riflettori e fare la differenza. Oltre al design creativo e originale, gli accessori del brand italiano si distinguono per cura e selezione nei materiali più prestigiosi, e tutti questi ingredienti compongono un cocktail vincente, il marchio di fabbrica di un prodotto italiano e deluxe. Vedi il sito di Moschino.

Borse Patrizia Pepe

Borsette italiane: Patrizia Pepe

Patrizia Pepe è simbolo di eleganza e di femminilità completamente made in Italy: il marchio italiano propone una linea di borse complete dalla A alla Zeta, sempre distinte per un tocco di grandissima classe. Si parte dalle shopping bag in nylon brillante per il giorno, comode e spaziose, per poi attraversare il meraviglioso universo delle borsette da sera.

Clutch, handbag, pochette declinate in vari design e materiali ma sempre contraddistinte da linee pulite e raffinate: è questo il segreto della collezione borse Patrizia Pepe SS2022, sempre al passo con i tempi. I trend di oggi si riflettono nella scelta di materiali e tessuti glamour, come i rivestimenti fury in eco-pelliccia, soffici e tutti da accarezzare. Impossibile resistere alle clutch Fly con l’iconica chiusura a scatto, easy to dress e adeguate per tutte le occasioni, quando si vuole essere eleganti di giorno e spiritose di sera! Infine, sono interessanti i modelli Camera Case cromati, declinati in colori vivaci, e le pochette Piping, deliziosi scrigni per le serate speciali. Vedi il sito di Patrizia Pepe.

Borse Pinko

Borsette italiane: Pinko

Il marchio Pinko spicca su tutti gli altri per il suo stile eccentrico e mai troppo scontato. Ricco di connotati audaci, Pinko nasce appena 35 anni fa a Fidenza (Parma) dall’incontro di idee di Pietro Negra e Cristina Rubini. Uniti non solo nell’ambito lavorativo, Pietro e Cristina decidono di mettere nero su bianco l’eleganza che contraddistingue lo stile italiano, senza però trascurare la qualità dei prodotti. Pinko ha una mission ben chiara: valorizzare il prodotto, trascurando il marchio.

E il suo nome ne è una chiara dimostrazione. Pinko, infatti, non è altro che il diminutivo di “pinco pallino”, che sta appunto a significare “uno qualunque”. Sarà che il primo laboratorio Pinko è sorto in uno dei distretti tessili italiani più prosperi, ogni borsa racchiude dentro sé quel glamour tipico del made in Italy, ma che al tempo stesso cavalca le tendenze fashion mondiali. Cura del dettaglio e qualità sono due prerogative imprescindibili del marchio Pinko, che si adatta a ogni donna, senza distinzioni d’età. Vedi il sito di Pinko.

Borse The Bridge

Borsette italiane: The Bridge

The Bridge è un’azienda italiana di alta moda che sin dalla sua fondazione cerca di esprimere i valori della manifattura italiana
ispirandosi all’estica inglese retrò. Il cuoio è il materiale più utilizzato all’interno dei suoi articoli. L’azienda The Bridge si propone di trasmettere quello che è il significato del made in Italy facendo riferimento in particolar modo a quello che è il mondo dei giovani e dei globe-trotter degli anni 70, ed a culture come quella degli hippy o hipster. Da sempre l’obiettivo del brand è quello di soddisfare a pieno i propri clienti, mettendo assieme tradizione e contemporaneità, vintage e sostenibilità, utilizzando materiali italiani di qualità. Tutto ciò lo si ritrova nelle sue borse e nei suoi accessori, che si distinguono grazie allo stile e all’eleganza del cuoio made in Italy lavorato per ottenere prodotti belli esteticamente e di ottima manifattura. Tutti i prodotti targati The Brindge sono realizzati attraverso una lavorazione artigianale tipica della Toscana ed in particolare di Firenze: ogni borsa ha una storia da raccontare. Vedi il sito di The Bridge.

Borse Trussardi

Borsette italiane: Trussardi

Trussardi è di certo uno dei marchi dell’alta moda made in Italy più famosi al mondo che si distingue sul mercato non solo per quel che concerne l’abbigliamento, ma anche per quanto riguarda la pelletteria, la valigeria e gli accessori moda, in particolare le borse hanno fatto in modo che il brand si affermasse come uno degli stakeholder del settore. Le principali motivazioni per cui quest’azienda negli anni si è contraddistinta in maniera esemplare sono moltissime: partendo dalla professionalità e dalla passione con cui le borse vengono concepite, fino ad arrivare alla quasi esasperata attenzione per i clienti e per il soddisfacimento dei loro bisogni. Inoltre, non possiamo non rendere omaggio a questo brand anche per il fatto che sia un’azienda completamente italiana, che punta a scegliere materiali innovativi e il più sostenibili possibile. Per non parlare poi del lato estetico delle borse e degli accessori da esso prodotto. Il design moderno ed elegante rende ogni singolo prodotto unico e perfettamente in linea con qualsiasi tipo di stile o di outfit. Vedi il sito di Trussardi.

Borse Valentino

Borsette italiane: Valentino

Valentino, conosciuto anche come Valentino Garavani, è un celebre stilista italiano, fondatore dell’omonimo marchio. L’azienda Valentino crea abiti di alta moda sia per uomo che per donna, ma anche accessori, prodotti di cosmetica e molto altro ancora.
Ad oggi è uno dei più grandi simboli del made in Italy sul mercato di tutto il mondo. Non si tratta solo delle grandi scelte stilistiche perseguite, ma anche delle sue decisioni strategiche e innovative che hanno permesso a questo brand di porsi come uno dei più grandi e importanti del pianeta. Valentino Garavani è la linea dedicata unicamente agli accessori, come ad esempio borse, calzature, cinte, gioielli e così via, che si distinguono per la loro bellezza e raffinatezza eterea e senza tempo, tipiche dello stile made in Italy. La linea Valentino Prêt-à-Porter rispecchia perfettamente la visione di Valentino, offrendo prodotti che uniscono stile ed eleganze, senza rinunciare ad un’ideale di contemporaneità fondamentale per abbracciare i gusti anche dei più giovani. Vedi il sito di Valentino.

Borse Versace

Borsette italiane: Versace

Gianni Versace ha fondato la società di moda di lusso Versace nel 1978. La sede è a Milano, in Italia. Versace è popolare in tutto il mondo. Gianni Versace ha scelto la testa di Medusa come logo aziendale. La mitologia greca Medusa ha attratto le persone al punto di non tornare, quindi anche Versace ha deciso che i suoi prodotti avrebbero avuto l’effetto della Medusa sulle persone. Le La casa di moda italiana è nota per spingersi oltre i confini. Qualunque sia la dimensione della borsa, Versace si distingue per i loghi oversize, i bottoni, le frange e i colori e le stampe strabilianti, pur mantenendo l’estetica del marchio italiano che incontra l’opulenza e il rock ‘n’ roll. Vedi il sito di Versace.

5/5 (1 Recensione)